Visita prenotata a gennaio, prima data utile ad agosto. Poi la buona notizia, ci sono dei posti liberi e dunque si può anticipare di un mese. Controllo fissato l'8 luglio. Ed ecco però l'amara sorpresa. L'ospedale non effettua quell'esame da una decina di giorni. Nulla da fare. Prenotazione persa e tempo perso. E' la vicenda vissuta ieri dalla signora Giuseppa che ha voluto segnalare la sua disavventura con la sanità messinese. Una storia che va oltre il problema delle lunghe liste d'attesa di cui tanto abbiamo parlato in questi mesi. Nel caso della signora, l'attesa si è rivelata il problema minore. Ecco cosa è successo.
Il suo racconto comincia dall'inizio. Nel mese di gennaio aveva prenotato tramite Cup un esame polisonnografico per il marito, paziente oncologico e cardiopatico. Esame fissato per il 10 agosto, dunque sette mesi dopo, all'ospedale Cutroni Zodda di Barcellona Pozzo di Gotto. Venti giorni fa l'ospedale la contatta per quella che le era sembrata una bella notizia: esame anticipato al 9 luglio alle 16. Dunque un mese in meno di attesa. Così ieri la signora e il marito che avrebbe dovuto effettuare la visita si mettono in auto alle 14.30, sfidando il caldo torrido, e da Messina si dirigono a Barcellona.
Arrivati lì un infermiere comunica loro che l'Asp ha annullato da una decina di giorni questa tipologia di esame e che dunque il Cutroni Zodda non lo effettua. Ovviamente però nessuno li ha avvisati. La signora racconta anche di aver chiesto di parlare con un responsabile, con un medico, con qualcuno che potesse spiegare e chiarire la situazione, ma non c'era nessuno. E così lei e il marito, che ricordiamo essere comunque un paziente oncologico e cardiopatico, non hanno potuto fare altro che tornare a casa. La signora adesso è intenzionata a scrivere all'Asp, anche perché adesso non sa cosa accadrà con questo esame saltato. Nessuno le ha saputo fissare una nuova data, l'impegnativa per prenotare naturalmente è scaduta visto che è di parecchi mesi fa e adesso il rischio è di dover ricominciare tutto da capo.
Caricamento commenti
Commenta la notizia