Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Acqua marrone in reparto, video choc al Policlinico di Messina

Amara sorpresa per un ricoverato di un reparto del padiglione B del Policlinico universitario. Dal rubinetto del bagno della sua stanza di degenza, da due giorni esce acqua marrone. All'anziano non è rimasto altro da fare: rinunciare a lavarsi. Pensare soltanto di mettere lo spazzolino da denti sotto il rubinetto è sembrata una follia ma anche lavarsi qualsiasi altra parte del corpo. Questo tipo di colorazione è tipicamente causata da sedimenti, sabbia o ruggine che si liberano all'interno delle tubature. Magari presenti all'interno dei serbatoi. In linea generale la presenza di acqua marrone dai rubinetti è spesso il risultato di lavori di manutenzione o riparazione sulla rete idrica che possono muovere i sedimenti accumulati.

Gli interventi sulla rete possono influenzare la pressione dell'acqua, spingendo di conseguenza i sedimenti nelle tubature verso le uscite domestiche. Ma in zona non sembra ci siano stati interventi come non risultano segnalazioni di questo genere all'azienda Meridionale acque. Questo tipo di inconveniente può essere presente anche dopo piogge intense che possono spingere i sedimenti verso i rubinetti di casa in questo caso dell'ospedale.
Sebbene spesso non sia nociva per la salute, l'acqua di di quel tipo di colorazione impedisce un uso domestico. É comunque indispensabile, trattandosi di un ospedale, effettuare immediatamente tutte le analisi del caso.

Dall'azienda "Policlinico" immediata la replica dopo la nostra segnalazione: “Si tratta di un piccolo inconveniente sulla tubazione che stiamo risolvendo. Il problema è stato riscontrato su quella linea e in particolare su quel rubinetto poco usato specie per l'acqua calda. I tecnici stanno approfittando comunque per effettuare un controllo complessivo più generale”.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia