Nessuna interruzione idrica venerdì prossimo. Rinviati i lavori sulla conduttura di Fiumefreddo per motivi tecnici, su richiesta della stessa ditta che sta eseguendo le riparazioni programmate. Si tratta del quinto e ultimo step di interventi. Dunque i messinesi per questo week end potranno dormire sonni tranquilli. Si sarebbe trattato del quinto stop idrico programmati per mitigare la vulnerabilità dell'acquedotto Fiumefreddo.
Altri tre giorni di black out idrico che vengono invece rinviati. Si aprorà però nei prossimi giorni una nuova fase delicata e importante sul fronte idrico. Si tratta dei lavori sulla cosiddetta rete terziaria, cioè sull'ultima parte di condotta, quella che di fatto fa confluire l'acqua nelle case dei messinesi. E' uno dei progetti del grande pacchetto d interventi messi in campo da Comune e Amam con un obiettivo fornire acqua h24 nel 2026 alla maggior parte dei messinesi. Almeno a quelli della zona centro. Quasi 70 milioni complessivi per operare su acquedotto, vasche, per cercare nuove fonti di approvviggionamento e per rendere più efficienti le reti puntando a ridurre le perdite di acqua prima che questa arrivi nelle case.
E' questo lo scopo dei nuovi cantieri pronti a partire. Nei giorni scorsi c'era stata consegna dei lavori all'impresa che si è aggiudicata l'appalto finanziato con fondi del Pnrr per circa 16 milioni. Il sindaco Basile e i vertici Amam hanno individuato un'area a Mili, vicino al palazzetto, che è stata reciontata e sarà la base dell'impresa. Ndei prossimi giorni si dovrebbero già vedere i primi cantieri in strada. Si comincia dal centro città, dai quartieri americano e Lombardo, dunque tra il viale Europa e Provinciale. Primi lavori in via Napoli. Ci saranno inevitabili ripercussioni sulla viabilità, ma si opererà con micro-cantieri che dovrebbero limitare i disagi. In totale saranno sostituiti 150 km di rete in una vastissima porzione di territorio che va da Gazzi all'Annunziata.
Caricamento commenti
Commenta la notizia