Una strada, ancora, per rendere concreto un progetto. Lo slogan è: ecco come verrà. Perché su ForestaMe l’Amministrazione comunale ci crede, tanto. Così, per dare l’idea di come verranno poi tutte le vie del centro città, e non solo, una volta completati i lavori, ecco un primo assaggio, quello in via Ettore Lombardo Pellegrino. Il sindaco Federico Basile, l’assessore Francesco Caminiti, il direttore dei lavori Massimo Potenzone, hanno visitato il cantiere dove sta operando l’impresa esecutrice Soter di Maletto con le ditte Ambiente e Natura e Vivai Salvatore Russo di Randazzo per l’apposizione degli alberelli.
Ben 1500 nel quadrilatero del centro, tra via Santa Cecilia e via Tommaso Cannizzaro dove il disegno finale di ForestaMe sta prendendo forma in maniera evidente tra mandorli in fiore e piante di lagunaria ed altre specie. Oggi, proprio in via Ettore Lombardo Pellegrino, sono state apposte le griglie attorno agli alberi che consentono di guadagnare spazio per la sosta delle auto. Il completamento di tutti i lavori nelle altre vie del centro è previsto per la metà di aprile. Successivamente, ma serve un altro bando, c’è l’ipotesi di installare anche delle protezioni per evitare che le macchine possano abbattere gli alberi durante le manovre di parcheggio e dei faretti al led per illuminare le piante.
Il progetto di ForestaMe prevede la riconversione green di quattro aree della città, centrali e periferiche, tra cui il parco Aldo Moro, la cui apertura è prevista per fine mese, massimo i primi giorni di marzo.
Ma oggi è stato anche il giorno dell’inaugurazione di un nuovo tratto della pista ciclabile e pedonale di Pace. Il nuovo tratto è costituito da una pista ciclabile bidirezionale con ampio marciapiede e con un nuovo arredo urbano, panchine e fioriere, che consentirà ai cittadini un'opzione sicura e sostenibile per muoversi in bicicletta sulla litoranea.
Caricamento commenti
Commenta la notizia