Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, isola pedonale in via Camiciotti: la chiusura diventa un test

Era nata, due anni fa, come un esperimento. Che alla fine è piaciuto, soprattutto ai commercianti. Tanto che alla scadenza ne hanno invocato la proroga. È l’isola pedonale di via Camiciotti, nel tratto compreso tra le vie Ugo Bassi e Giordano Bruno.
A settembre dello scorso anno, Confesercenti Messina si fece portavoce delle richieste dei commercianti ribadendo la loro intenzione di investire proprio su via Camiciotti e ha richiesto nuovamente l'isola pedonale permanente. Da quella richiesta, l’Amministrazione aveva deciso, intanto, di prorogare allo scorso 7 gennaio l'isola pedonale, nell'attesa del progetto esecutivo.
Oggi l’istanza di rendere quel tratto un’isola pedonale permanente è tornata sul tavolo del sindaco, dell’assessore Salvatore Mondello e dell’assessore Massimo Finocchiaro. Ci sono, infatti, risvolti in tema di viabilità e mobilità ma anche per le attività commerciali.

Tutti aspetti, però, che possono essere superati. Confesercenti, per bocca del suo presidente Alberto Palella, ha preso l’impegno di consegnare entro 15 giorni il progetto per la riqualificazione di quel tratto che presto potrebbe essere chiuso nuovamente. Una strada che non sarà più una strada, ma un marciapiede allargato con panchine, dehors, spazi di socialità. Lì – infatti – insistono due paninerie, una pizzeria ed un ristorante ma sono diverse le botteghe sfitte sulle quali c’è già l’interesse di qualche imprenditore che, in caso di chiusura permanente, sono pronti ad investire in quella che potrebbe diventare una nuova zona della movida. Da studiare soltanto come intervenire. I privati si sono detti pronti a farlo, occorre solo trovare come farlo, però alla sinergia pubblico-privato crede molto l’amministrazione che, in via Camiciotti, vede un test importante da poter poi riproporre per altre strade o zone della città. Perché dai risultati dell’esperimento ormai in atto da quasi due anni è stato notato come anche la viabilità non abbia sofferto della chiusura di quel tratto. La strada, quindi, è proprio il caso di dirlo, sembra tracciata.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia