Nessun dubbio o ripensamento, nessun passo indietro, nessun altro esperimento da fare. Per l'isola pedonale di viale San Martino ormai l'amministrazione comunale ha le idee chiarissime. Si continua così, senza auto, senza mezzi, il viale resta a disposizione di pedoni e bici, visto la recente pista ciclabile realizzata a bordo marciapiede. La pedonalizzazione in vigore in questo momento è a tempo, scadenza fissata per il 7 gennaio, ma la nuova ordinanza è praticamente pronta. L'isola pedonale sarà prorogata per altri mesi, almeno fino a giugno. Un altro provvedimento temporaneo ma solo perchè nel frattempo il Pums, il Piano urbano della moblità sostenibile, dovrà approdare in consiglio comunale per l'approvazione. E siccome una pedonalizzazione permanente deve passare anche dal voto del consiglio comunale e dallo strumento chiave di programmazione della mobilità cittadina, l'isola del viale dovrà attendere questo passaggio per diventare permanente.
Il sindaco Federico Basile però non ha più nessun dubbio: “Abbiamo fatto tutti gli esperimenti che servivano, non volevamo dare alibi a nessuno, abbiamo provato a dialogare con tutti, la strategia è questa e si va avanti”. Sull'isola di viale San Martino pende ancora il ricorso al Tar di una decina di commercianti. Il tribunale amministrativo di Catania nelle scorse settimane aveva rigettato la richiesta di sospensiva, si attende ancora la discussione di merito.
Parcheggi di interscambio
In tema di mobilità, novità sul fronte dei parcheggi di interscambio. Dal 15 gennaio quattro strutture, i due già in funzione del viale San Martino, Bordonaro e San Cosimo dovevano diventare a pagamento, ma così non sarà. Fino al 30 marzo ancora interscambio gratis. “Le strutture non sono ancora tutte pronte teconologicamente, dunque per non creare confusione con metodi di pagamento e ticket abbiamo deciso di prolungare la gratuità di questi parcheggi” dice il sindaco. Quindi fino a marzo niente ticket per parcheggiare nelle strutture di interscambio. Intanto proseguono i lavori lì dove i cantieri sono ancora in corso. Dal 10 gennaio in quello di via Catania, aperto momentaneamente durante le feste, tornano le transenne per completare gli interventi in attesa poi di predisporre il trasferimento degli operatori del Vascone.
Caricamento commenti
Commenta la notizia