Il giorno del suo insediamento, il nuovo comandante della Polizia Municipale Maurizio Cannavò, era stato chiaro con una frase che ancora riecheggia nelle orecchie di molti in strada: ci sono pochi vigili.
E gli effetti sono stati evidenti prima di Natale, nei giorni più caldi del 23 e del 24 quando storicamente per la viabilità sono dei giorni delicati. Sabato scorso, tra ferie, 104, permessi, congedi, malattie, infortuni e agenti a riposo, erano ben 161 gli assenti. A fronte di 113 agenti in servizio spalmati su più turni. E sempre sabato mattina gli agenti per strada erano appena 9 su 56. Nel pomeriggio 7 su 19.
Un problema che, però, non sembra essere stato superato dopo il Natale. Bastava fare un giro per le strade di Messina, questa mattina, per vedere – anzi non vedere alcun vigile per strada. In zone solitamente presidiate e ad alta intensità di traffico. Il primo fra tutti l’intersezione tra via Catania e via San Cosimo, all’altezza del mercato Vascone. Qui, ogni mattina, ci sono sempre almeno due vigili urbani a dirigere il traffico ed evitare le auto in doppia fila o gestire i rallentamenti della viabilità. Questa mattina, nessuno.
Abbiamo deciso, quindi, di percorrere una serie di strade, più o meno principali, più o meno trafficate, per dare l’idea dell’effettiva situazione in questa mattinata. Tra viale San Martino, le vie Giordano Bruno e via Ugo Bassi, nessuna auto, nessuna pattuglia, piuttosto tante auto posteggiate in doppia fila. Si arriva, quindi, a piazza Cairoli, altro snodo fondamentale per il traffico dove s’intersecano la via Tommaso Cannizzaro, il viale san martino basso, la via garibaldi. E anche qui, oggi, nessuna pattuglia.
Le difficoltà sulla viabilità non sono mai state nascoste dal nuovo comandante che oggi non era in città. Ma ha voluto evidenziare come le difficoltà nascano anche dalle tante manifestazioni che si tengono in orario serale e hanno necessità di una copertura di pattugliamento. La coperta è corta, così se gli agenti devono essere impiegati di sera, la mattina non ce ne sono a disposizione. È avvenuto per il concerto di Gabry Ponte, avverrà per quello dei Pooh. Ma anche senza concerti, in questo periodo, sono pochi gli agenti in strada. Il comandante Cannavò ha dato disposizione, non senza rammarico, di disporre il richiamo in servizio degli agenti in ferie, per cercare di dare un po’ di ossigeno all’organizzazione dei turni. Ma intanto oggi la situazione era quella che abbiamo documentato.
Caricamento commenti
Commenta la notizia