Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Confiscati beni per un milione ad Angelo Porcino

Confiscati beni per 1 milione di euro riconducibili ad Angelo Porcino, noto esponente del clan mafioso dei Barcellonesi. L’attività istruttoria è stata effettuata dalla Divisione anticrimine della Questura di Messina e il provvedimento, disposto con decreto del Tribunale di Messina - Sezione misure di prevenzione, notificato dal personale dei Commissariati di Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo. Interessa l’intero asse patrimoniale dell’indagato e segue il sequestro degli stessi beni già operato nel maggio 2022.

Il destinatario del provvedimento, ad oggi in detenzione domiciliare, è indicato come organicamente inquadrato nel clan mafioso dei Barcellonesi, essendosi evidenziato per la sua contiguità ai boss storici, il cosiddetto "gruppo dei Vecchi", sin dall’inizio degli anni '90, quando si sarebbe posto a disposizione dell’organizzazione per l’esecuzione di estorsioni ai danni di commercianti ed imprenditori operanti nel barcellonese, in specie risultati aggiudicatari di commesse pubbliche.

L’uomo era finito al centro dell’attenzione degli investigatori sin dagli anni '80, quando si era fatto notare nel contesto della gestione delle bische clandestine e del gioco d’azzardo. Indagato negli anni '90 nell’ambito dell’indagine "Gotha-Pozzo 2", è stato inquadrato tra i "quadri" dell’organizzazione, per la quale avrebbe curato il settore delle estorsioni.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia