Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, lunghissime liste di attesa al Policlinico. Ecco il piano straordinario

Il problema va detto è legato alla carenza di medici. In alcune specialità alcuni specialisti sono diventati merce rarissima e in via di estinzione. Negli ospedali pubblici per esempio ottenere una visita diabetologica è davvero difficile. La prima data utile fornita dal Cup ieri era giugno 2025. Nonostante la priorità e il carattere di urgenza inseriti dal medico nella ricetta del sistema sanitario nazionale.
E non è solo diabetologia ad arrancare. La Regione ha chiesto di abbattere le liste d'attesa entro il 31 dicembre. L'azienda policlinico giovedì scorso ha approvato con una delibera del commssario straordinario Gianpiero Bonaccorsi un piano aziendale straordinario che punta a recuperare i ritardi in trenta giorni e comunque entro la fine dell'anno. Si parla delle liste d'attesa che si sono formate da gennaio dando per scontato che siano state smaltite quelle 2021 e 2022.
Si autorizza una spesa aggiuntiva per medici e infermieri che faranno gli straordinari. La Regione ha messo a disposizione dell'azienda Policlinico 2 milioni e 34 mila euro. Sono stati deliberati 80 euro all'ora per ogni dirigente medico e 50 per tutte le altre figure che lavoreranno in regime di prestazioni aggiuntive. La spesa prevista è 818.441 per le prestazioni chirurgiche e di 1 milione e 49 mila euro per le prestazioni ambulatoriali. Nel documento si evince che c'è stato un superamento dei tempo massimo di attesa particolarente rilevante in diversi settori. 150 giorni per le prestazioni chirurgiche di classe A e 139 per quelle in classe B. Stesso discorso per le prestazioni ambulatoriali.
Un'occhiata ai numeri. Il totale di pazienti prenotati per un intervento di ortopedia sono 113, trenta giorni dovrebbe il tempo massimo di attesa previsto. Ben 191 invece la media del numero di giorni trascorsi dall'inserimento in lista. Per gastroenterologia e malattie intestinali croniche sono 570 le prenotazioni, 273 giorni l'attesa media. Per neuroradiologia i pazienti prenotati sono 955, 236 i giorni di attesa. Per pneumologia 1015 prestazioni prenotate 219 i tempi di attesa, per diabetologia 197 prenotazioni, 36 a carattere urgente: 398 giorni i tempi di attesa media nel caso di quelle non urgenti, 223 per i casi urgenti (il Cup non prende più prenotazioni). Per radiologia oncologica 3705 prenotazioni, 206 giorni di attesa. Ma se esiste anche l'urgenza, 64 richieste, i giorni sono 199.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia