Sabato 23 Novembre 2024

Messina, via Salita Tremonti: acqua ancora non potabile

Le parole del direttore generale di Amam, Pierfrancesco Donato, in via Salita Tremonti risalgono allo scorso 31 agosto. In quella zona i residenti lamentavano un forte odore di fognatura uscire dai rubinetti di casa. Le segnalazioni all’azienda sono state decine e l’Amam è intervenuta con prelievi ed analisi che hanno evidenziato, a fine luglio, qualcosa di anomalo. Così l’azienda ha disposto il divieto di utilizzo dell’acqua per fini potabili in via Salita Tremonti, inviando delle comunicazioni agli amministratori dei condomini e ai residenti. Acqua non potabile ma utilizzabile solo per fini di servizio.

Nel frattempo sono iniziati i lavori di sostituzione dell’intera condotta di via Salita Tremonti. La preoccupazione era quella di una infiltrazione tra le due condotte, quella della fognatura e quella dell’acqua potabile. Amam, considerata anche lunghezza non eccessiva, ha quindi preferito intervenire in maniera radicale. Oltre un centinaio di metri da sostituire e sino ad oggi ne è stata completata almeno tre quarti. Diciassette gli allacci effettuati sinora, a singole abitazioni come ai serbatoi dei condomini della zona. L’Amam, la scorsa settimana, ha mandato i suoi chimici per ulteriori analisi i cui risultati sarebbero già arrivati tanto che questo è il messaggio inviato ai residenti da parte degli amministratori di condominio. Acqua esente da inquinamento, tuttavia alla base della condotta di alimentazione persiste ancora l’inquinamento e pertanto vige ancora il divieto di utilizzo dell’acqua per usi potabili fino a quando le analisi non saranno nei parametri della normalità.

Le verifiche sono ancora in corso. Così come sono in corso i lavori, ancora oggi. Si sta procedendo alla sostituzione dell’ultimo tratto di tubazione in via Salita Tremonti. In corso gli scavi, domani dovrebbero essere sostituiti i tubi e giovedì verranno ricoperti. Entro tre giorni, quindi, i lavori dovrebbero concludersi salvo poi la verifica della qualità dell’acqua. Ma servirà, soprattutto la pulizia e la sanificazione delle condotte secondarie quelle che dalla tubazione principale portano ai serbatoi dei condomini e alle abitazioni.

leggi l'articolo completo