Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuole quasi al via, i dati nel dettaglio sugli iscritti a Messina. A gonfie vele Tecnici e Professionali

Un centinaio di studenti in meno negli istituti superiori per l'anno scolastico che inizierà il 13 settembre. Sono 27.040 esclusi quelli delle scuole serali gli iscritti delle secondarie. Quelli dei comprensivi 48.894. I dati tirati fuori dal provveditorato guidato da Stello Vadalà dicono innanzitutto che quest'anno nelle scuole superiori ci saranno circa 100 studenti in meno. Un dato che riflette la continua emorragia di famiglie in fuga verso il nord e sottolinea comunque solo in parte il fenomeno della denatalità. Scuole medie ed elementari hanno un solo studente in meno.
Vanno come ogni anno gonfie vele gli istituti tecnici e i professionali segno che la via che i giovani intendono seguire è quella di una professionalizzazione immediata. Reggono però i licei umanistici tranne lo scientifico Seguenza che perde 191 studenti e che si attesta a 1213 iscritti. Regina delle scuole superiori in termini numerici l'istituto tecnico tecnologico Majorana di Milazzo: 1622 iscritti e 70 classi. Secondo posto per il tecnico tecnologico Verona Trento 1611 iscritti. Segue il tecnico Minutoli che comprende anche l'agrario Cuppari e lo scientifico Quasimodo 1428 e 45 studenti in più. Bene il liceo Archimede 1402 studenti e 185 studenti in più.
Mantengono le loro posizioni i licei classici Maurolico e La Farina- Basile rispettivamente 1011 e 1206 iscritti. Istituto economico e tecnologico Fermi conquista 139 studenti e va a 785 studenti. Probabilmente nelle iscrizioni hanno pesato in parte le voci sui trasferimenti imposti dai lavori che inizieranno nei prossimi mesi e che costringeranno alcune classi a traslocare per i tempi necessari ai lavori. Don Bosco, Cristo Re, San Luigi, Ancelle riparatrici ospiteranno diverse classi di diverse scuole.
La Tommaso Cannizzaro Galatti che sarà trasferita interamente è tra i comprensivi che perde più iscritti: meno 199, 1042 gli studenti, la Leopardi quella che acquista più iscritti: 343.
Novità in vista per gli ingaggi del personale Ata. Si torna alle convocazioni in presenza per le assegnazioni provvisorie che avverranno domani e dopodomani all'istituto Antonello. 1264 le domande, 945 quelle accolte

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia