Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, il 20 agosto c'è Massimo Ranieri. La festa della Madonna a Torre Faro... anticipata a sabato

Nei week end si trasforma nella meta prediletta dei teenagers. L'isola pedonale è presa letteralmente d'assalto. A portare una massa enorme di ragazzini è lo shuttle che passa dalle fermate percorrendo l'intera litoranea ogni dieci minuti. Invasi dai giovani i lidi di capo Peloro. E' l'estate di Torre Faro diventata una Taormina cittadina grazie anche gli eventi promossi dall'amministrazione e dai privati. Dallo Street fish, al Summer Tour di Rds ai grandi concerti.
Il piccolo borgo Marinaro di Torre Faro cambia radicalmente le proprie abitudini. Obiettivo nei week end dai quattordicenni che prediligono la sua isola pedonale e Capo Peloro è stato costretto ad anticipare la festa patronale dedicata a Santa Maria della Lettera a sabato 19 agosto per dare spazio al big della musica italiana Massimo Ranieri.
L'artista partenopeo richiamerà attorno al palco montato a pochi passi dal pilone centinaia di appassionati e la viabilità sarà messa a dura prova. Far convivere concerto e processione sarebbe stato impossibile. Così dopo un tavolo tra Comune e comitato organizzatore è stato deciso di anticipare, non era mai successo, festa e processione della statua di gesso dedicata alla Madonna spostando dalla terza domenica del mese di agosto al sabato.
Per un paese che registra il tutto esaurito, B&B, privati e alberghi viaggiano a gonfie vele, occorre segnalare anche alcune zone d'ombra. Le strade dissestate non sono certo adatte alle bici, l'accesso alla scala che conduce al canale di uscita dei laghi verso il mare non protetto di piazza dell'angelo costituisce una zona di pericolo di chiara evidenza.
La prova del 9 sulla viabilità e sulla potenzialità degli attuali parcheggi quando ci saranno le manifestazioni di maggiore richiamo e nel mese di agosto quando a Torre Faro le presenze si triplicheranno. Vedere l'isola pedonale deserta anche nei giorni feriali diventerà cosa rara.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia