Martedì 24 Dicembre 2024

RTP Telegiornale 10 luglio 2023

ACQUA CONTAMINATA. FINITA L'EMERGENZA

Emergenza acqua contaminata dal gasolio conclusa. Da domani tornerà potabile anche nella cosiddetta zona gialla. Lo ha annunciato in conferenza stampa il sindaco Federico Basile alla presenza dei vertici Amam. Gli ultimi esami hanno confermato che non c'è più traccia di combustibile.

INCENDIO ISOLA ECOLOGICA. INGENTI I DANNI

Sono notevoli ma ancora da quantificare i danni all'isola ecologica di Pistunina provocati dall'incendio divampato nella tarda mattinata di ieri. Distrutta anche una vicina falegnameria dismessa. L'isola ecologica dovrà restare chiusa a lungo prima di poter essere riattivata.

EMERGENZA TANGENZIALE, INTERVENGA LA PREFETTA

Anche oggi come ieri giornata di forti disagi sulla tangenziale di Messina. Ancora lunghissime code in entrambi i sensi di marcia. Nelle giornate col traffico da bollino rosso la situazione potrebbe diventare incontrollabile. La Uiltrasporti chiede l'intervento urgente della Prefetta.

SCIOPERO METALMECCANICI. SINDACATI IN CORTEO A MILAZZO 

A Milazzo il corteo dei lavoratori metalmeccanici nell’ambito dello sciopero nazionale proclamato da FIOM CGIL, FIM CISL e UILM UIL. Rivendicano l’apertura di un tavolo in Prefettura che governi la fase di transizione energetica ed ambientale nel rispetto dell’occupazione.

RIAPRE IL GIARDINO CORALLO. MERCOLEDI' BRITTI IN CONCERTO

Lo storico Giardino Corallo sta per riaprire i battenti dopo una massiccia opera di restyling. Pronto un ricco programmi. Si comincia mercoledì con il concerto di Alex Britti ma ci saranno anche Concato e molti comici. Poi spazio a presentazione di libri, teatro ma anche ad iniziative enogastronomiche.

NATIONS AWARD, GRAN FINALE

AL TEATRO GRECO

Ieri sera al Teatro Greco la premiazione di Nations Award 2023, il Premio Cinematografico delle Nazioni. Tra gli ospiti premiati, Murray Abraham, Kasia Smutniak e Gaia Girace. La sostenibilità al centro dell'evento con la lectio magistalis dell'archistar Daniel Libeskind.

leggi l'articolo completo