Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, i forti Gonzaga e Ogliastri saranno ceduti dal demanio al Comune

I forti Gonzaga e Ogliastri dal 22 giugno saranno ceduti dall'agenzia del demanio al Comune. Si conclude così un iter lunghissimo che ha visto in prima linea l'amministrazione comunale dal sindaco Federico basile agli assessori Salvo Mondello ed Enzo Caruso. Il 22 giugno alle 10, il sindaco Federico Basile è stato convocato a Palermo, presso la sede della Direzione regionale dell’Agenzia del Demanio per la stipula del contratto di concessione dei Forti. Le Direzioni Governo del Patrimonio e Affari Legali e Contenzioso dell’Agenzia del Demanio hanno espresso il proprio nulla osta, sulla stipula della concessione gratuita, in favore del Comune per 10 anni dieci per Forte Gonzaga e per sette per Forte Ogliastri. La Direzione Regionale Sicilia dell’Agenzia del Demanio si è espressa favorevolmente sull’opportunità di procedere alla stipula della concessione “a titolo gratuito”, in considerazione dell’impegno economico che il Comune di Messina destinerà per il restauro del Gonzaga e per il rifacimento del teatro all’aperto di Ogliastri.
Per Forte Gonzaga sarà pubblicata entro luglio la gara d'appalto da 4 milioni e 650 mila euro che prevede restauro, rifunzionalizzazione e valorizzazione turistico-culturale .
Si giungerà all’affidamento dei lavori entro fine luglio. Forte Gonzaga è una delle poche fortezze del genere ad essere ancora integre. Sorge sulla cima del Colle del Tirone (o Monte Piselli) e fu fatto costruire intorno al 1540, dal condottiero Ferrante Gonzaga Viceré di Sicilia nell’ambito della realizzazione di un imponente sistema difensivo esteso all’intera città, ordinata dall’Imperatore Carlo V d’Asburgo. Sarà realizzato un nuovo accesso al forte con passerella in tavoloni in legno massello e parapetti in lastre di cristallo di sicurezza, in sostituzione dell’ ex ponte levatoio oggi di fatto inesistente,
Ma la novità importante sarà l'ascensore panoramico, che condurrà sino fino al piano terrazzo. Nelle sale espositive potrebbe trovare posto il sarcofago che ospitava le spoglie di don Sosa uno dei castellani del Gonzaga attualmente custodita in un deposito del museo regionale. L'assessore Caruso cercherà di ottenerne i trasferimento dal museo e dalla Regione. Per Forte Ogliastri sono stati stanziati 150 mila euro. Serviranno a rendere operativo un teatro all'aperto di circa 300 posti e a riparare i danni causati nel tempo dai vandali.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia