Con i suoi 232 metri di altezza sembra stia a guardia dello Stretto e della Sicilia. E' tra i primi cinque tralicci monumentali ed elettrici del mondo La Torre Eiffel, per intenderci, è seconda con 346 metri. Salirci sopra, tentare di conquistare la vetta è un'emozione unica. Noi ci siamo fermati poco sopra quota 120. I suoi cavi che raggiungevano l'altro pilone della sponda calabra rappresentavano, finchè sono rimasti attivi, il primo collegamento stabile tra le due sponde.
Il Comune mette finalmente mani al rilancio della struttura. Il tempo ha messo a dura prova il Pilone, Acqua e salsedine hanno creato evidenti danni. Gli areofari sono andati interamente distrutti così come i vecchi fari che lo illuminavano.
E' appena finito il montaggio delle imbracature di sicurezza indispensabili per far salire gli operai per le verifiche e i successivi interventi sino in cima. L' Illuminazione artistica con 100 fari già acquistati entro l'estate. Alla base del pilone un progetto della ex città metropolitana vedrà sorgere un'area espositiva a vetri e un punto di ristoro. Ma a Palazzo Zanca punta a valorizzare l'intera area. A pochi passi nell'area ex Serflight un'arena per gli spettacoli da 2500 posti. Il Comune punta a creare un secondo parcheggio che si aggiungerà a quello delle Torri Morandi e ha chiesto tra le opere compensative la creazione di una nuova strada che colleghi la città a Torre Faro.
Caricamento commenti
Commenta la notizia