Il sogno è realtà per la comunità di Torrenova che può finalmente godere del proprio lungomare.
Poco meno di quattro chilometri di passeggiata in uno scenario suggestivo attorniato dal verde, ad una manciata di metri dal litorale, per un’infrastruttura destinata principalmente al tempo libero.
Particolarmente felice il sindaco di Torrenova Salvatore Castrovinci che, insieme con i suoi assessori, i consiglieri comunali e tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione, ha tagliato ieri sera il nastro del nuovo lungomare e dell’adiacente piazzetta Mare, anch’essa fresca di riqualificazione.
«Dopo l’autonomia del 1984 posso affermare che anche questa sia una data analogamente storica», ha commentato Castrovinci. «Si tratta di un’opera di importanza strategica che consentirà a tutti di far conoscere una zona meravigliosa che, con il Piano di utilizzo del demanio marittimo, potrà avere una straordinaria opportunità di sviluppo turistico. Tra gli obiettivi principali - conclude il sindaco - anche la trasformazione dell’immobile del Centro servizi a punto di riferimento per la mobilità sostenibile».
Il lungomare, caratterizzato da un percorso pedonale e ciclabile, sarà transitabile dalle auto solo da Torrenova verso est, mentre eccetto che per situazioni straordinarie, rimarrà chiuso l’imbocco di Zappulla a Rocca di Capri Leone.
Grande soddisfazione anche per professionisti, tecnici e maestranze dell’impresa “Ricciardello Costruzioni” di Brolo, che hanno lavorato con dedizione e competenza dall’autunno 2018, impreziosendo l’opera con la propria offerta migliorativa. «È sempre una soddisfazione inaugurare un’opera, a maggior ragione quando si tratta del nostro territorio e con un valore logistico e strategico importante», ha sottolineato Irene Ricciardello.
All’inaugurazione, partecipata da numerosissimi cittadini, erano presenti varie personalità politiche, le forze dell’ordine, i sindaci del comprensorio e quello della Città metropolitana per cui «questa è un attestazione di come finanziamenti ben strutturati e seguiti possano portare a opere importantissime».
Il lungomare di Torrenova fu finanziato con 5,8 milioni del Masterplan per la Città metropolitana di Messina che «fu dimostrazione di lungimiranza e gioco di squadra di 43 primi cittadini che si unirono per la realizzazione di opere importanti per il territorio».
Caricamento commenti
Commenta la notizia