Lunedì 29 Aprile 2024

“Rtp Giornale edizione 11 aprile – ore 13.50”

This browser does not support the video element.

OPUS” IN PIENA ATTIVITA'
Stava per chiudere a Pasqua il reparto Covid dell'Opus di via Palermo, poi all'improvviso sono arrivate 18 persone e il contratto con l'Asp è stato prorogato. Tra i ricoveri gli anziani di “Come d'incanto”. Permangono gravi invece le condizioni dell'anziana ricoverata al Policlinico.
“NON PERDIAMO FIDUCIA NEI VACCINI”
Dopo i casi di contagio al Covid della casa di riposo “Come d'incanto” cresce la preoccupazione sull'efficacia dei vaccini. Interviene in questo senso oggi l'immunologo del Policlinico Guido Ferlazzo che spiega perchè non bisogna perdere la fiducia. Conferma la priorità per gli anziani.
“COVID, SIAMO ALLA TERZA ONDATA”
Crescono su tutta l'isola i contagi. Gli epidemiologi di Covistat 19 dopo le polemiche sui dati della Regione riprendono ad effettuare lo screening delle cifre. Il professore Vito Muggeo non ha dubbi: siamo alla terza ondata. Indice RT a Messina a 1,08.
AUTOSTRADE: “SICUREZZA O REVOCA”
Il Ministero alle Infrastrutture tiene alta l’attenzione sulla condizione delle autostrade messinesi gestite dal Consorzio Autostrade. Il sottosegretario Giancarlo Cancelleri spiega che da Roma non c’è alcuno scontro, ma servono risposte chiare e concrete. Domani torna l’ispettore Placido Migliorino.
ECONOMIA, A SOFFRIRE L'8% DEI MESSINESI
Sono ristoranti, bar, palestre, alberghi e attività legate al turismo a soffrire per le chiusure imposte dalla pandemia. Almeno l'8% dei messinesi. Ma la maggior parte dei redditi non ha risentito della crisi da virus. E poi ci sono 30.000 invisibili. Rapporto dell'economista Limosani
OGGI GIORNATA DELLA DONAZIONE ORGANI
Si celebra oggi la 24^ giornata nazionale per la donazione degli organi e tessuti. Al Comune di Messina è stato firmato un protocollo d'intesa volto a promuovere la cultura della donazione. Presenti l'assessore Calafiore, l'associazione “Donare è vita” e il Centro regionale Trapianti.
leggi l'articolo completo