Lunedì 29 Aprile 2024

“Rtp Giornale edizione 5 febbraio – ore 13.50”

This browser does not support the video element.

DE LUCA RESTA MA DA “SEPARATO” IN CASA

Resta al suo posto ma da separato in casa. Il sindaco De Luca dopo una diretta di oltre tre ore, Più simile ad uno show che ad una conferenza politica, strappa a un minuto dalla mezzanotte le sue dimissioni. Il primo cittadino dichiara guerra a Musumeci, a Razza, ai leader politici e soprattutto a Consiglio “non solidale”.

COVID: TRA VACCINI E NUOVI CONTAGI Sul fronte vaccini si procede a Messina con le somministrazioni di prime o seconde dosi alle categorie prioritarie. Primi vaccini per i farmacisti all'IRCCS. Le case di riposo fanno i conti con i positivi e con i vaccini. Intanto si guarda ai nuovi centri Covid che l'Asp metterà in campo.

RISANAMENTO, RIPRENDONO LE CONSEGNE

Dopo uno stop di alcune settimane causato dai contagi, riprenderanno la prossima settimana le consegne delle case da assegnare ai baraccati. Già pronte, da far visionare, ci sono 46 case. L'obiettivo dell'Agenzia per il risanamento è liberare Fondo Fucile. Mario Biondi canta per il risanamento.

REDDITO, TRA I “FURBETTI” UN AVVOCATO

La Guardia di Finanza di Messina ha scoperto 175 persone che percepivano il reddito di cittadinanza pur non avendone diritto. Tra questi, insieme a numerosi pregiudicati, anche un avvocato. Recuperati dalle Fiamme Gialle oltre 120.000 euro e bloccata l'erogazione di quasi 500 mila euro.

SMA: LA LOTTA PER IL FARMACO Appello dei genitori siciliani affinchè la terapia genica possa essere somministrata anche ai bambini con più di sei mesi di età. L'associazione “Donare è vita” si farà promotrice della richiesta all'Aifa. La testimonianza di Alessia, mamma di Stefano che non può accedere a questa cura.

LE PAROLE RACCONTANO L’UOMO

Il valore della lingua come essenza dell’uomo: la sintesi della lectio magistralis di Francesco Sabatini. Il linguista è stato ospite ieri del webinar promosso da Ses nell’ambito del progetto Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine con l’Istituto “Caminiti Trimarchi” di Santa Teresa di Riva.

leggi l'articolo completo