Domenica 28 Aprile 2024

“Rtp Giornale edizione 15 gennaio – ore 13.50”

This browser does not support the video element.

DE LUCA SI DIMETTE.....MA RIMANE

Il sindaco De Luca ieri sera ha annunciato le sue dimissioni ma deciderà fra 20 giorni se lasciare o restare al suo posto. Ritirerà le dimissioni solo se il direttore generale dell'asp La paglia sarà destituito e se la nuova ordinanza, che annuncerà domani, avrà gli effetti sperati.

RAZZA ATTACCA, CROCE NON REPLICA

L'assessore alla salute Razza risponde alle accuse di De Luca. Se ritiene che io e Musumeci abbiamo agito con logica mafiosa ci denunci. Il capo di gabinetto di Razza, Ferdinando Croce preferisce non replicare alle critiche ma precisa: “Nessun ritardo sull'acquisto per la macchina per i tamponi che arriverà al Papardo”.

“FRONTE COMUNE CONTRO IL COVID” Comitato per l'ordine e la sicurezza oggi in prefettura presenti rappresentanti dell'asp, della regione e dell'amministrazione comunale. Il prefetto Librizzi, ha voluto fare il punto sulla delicata situazione della pandemia a Messina. Tutti concordi nel fare fronte comune contro il covid. COVID: E' CORSA ALL'ASSISTENZA

A Messina, dove nei primi giorni dell'anno si registrano già 45 decessi, c'è una gran corsa al reperimento dei posti letto in ospedale anche perchè si registra un auemtno di positivi e di ricoveri. Grosse difficoltà invece per i medici dell'emergenza soprattutto nei pronto soccorso della zona nord.

BARACCHE, LA PIOGGIA FRENA I TEST

Al via alle 9 sotto la pioggia la maxi operazione di screening sugli abitanti delle baracche. Quattro le squadre di medici dell'Asp in tre diverse postazioni. Chiamata al tampone day una platea composta da oltre 3000 persone. In molti però non rispondono all'appello. Solo 136 test. Sei positivi. Tra di loro una novantenne.

SCUOLE, LO SCREENING IMPOSSIBILE

Operazione impossibile quella ordinata dalla Regione ai direttori delle Asp di tutta la Sicilia, ai comuni e ai dirigenti scolastici in vista del rientro a scuola previsto per chi non è in zona rossa per lunedì prossimo. Sottoporre tutti a tampone dal 14 al 17 gennaio. Ma la mail arriva solo il 13. Scuole messinesi chiuse perchè in zona rossa in un secondo step.

leggi l'articolo completo