Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messintavola, Antonella Lo Castro "professoressa" anche in cucina. Chiusa la prima fase

E' finita con il successo della professoressa del liceo La Farina, Antonella Lo Castro, la prima fase della trasmissione “MessinTavola” lo show cooking di Rtp che porta alla ribalta i piatti della nostra tradizione e semplici cittadini che sognano una vita da chef. La docente si è imposta nella puntata dedicata ai ceci, battendo il pensionato Giovanni Licata e conquistando così il pass per le semifinali di settembre.

Pietanza umile ma ricchissima di storia e potenzialità, i ceci sono legumi che attraversano secoli di cultura gastronomica mediterranea. Versatili, nutrienti e pieni di carattere, i ceci non sono solo un alimento, ma anche un veicolo di memoria culinaria: raccontano storie di famiglie, di stagioni agricole, di resilienza e ingegno in cucina. Inserirli in una sfida gastronomica, come quella di Messin...tavola, significa richiamare tutto questo patrimonio, dando spazio alla creatività senza mai dimenticare le radici.

E questo rapporto tra creatività e radici è un tema che sta molto a cuore alla giuria, composta da nomi ormai familiari agli spettatori: Antonella Ruggeri, proprietaria della “Corte dei Mari”, Nicola Cicero, docente di Chimica degli alimenti all’Università di Messina, Alberto Palella, presidente di Confesercenti e ideatore del Messina Street Food Fest, l’esperto gastronomo Saro Gugliotta, Salvatore De Maria, anima e volto del programma, Francesco Arena, mastro fornaio del panificio Francesco Arena di Messina e Giovanni Caselli, General Manager di F3 Motors Messina. «Non mancheranno le sorprese in quest’ultima puntata che andrà in onda prima della pausa estiva, perché verranno annunciati i nomi dei 3 concorrenti che torneranno in gara a settembre» ha dichiarato Valeria Zingale, co-conduttrice del programma assieme a Salvatore De Maria. «La scelta della produzione non è stata facile e c’è molta attesa anche tra gli 8 eliminati che scopriranno martedì chi proseguirà la gara» ha concluso.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia