Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Buona Terra torna su Rtp: dai grani antichi a Selinunte al sushi made in Sicily

Si fa un gran parlare di grani antichi siciliani. E "Buona Terra", il programma ideato e condotto da Fabrizio Carrera che va in onda su Rtp, si occupa proprio della raccolta del grano e delle varietà siciliane che stanno vivendo una stagione di rinascita e di grande visibilità. Oltre a fare il punto sull’annata in via di conclusione c’è il racconto della trasformazione in semola o farina, la prima servirà per produrre pasta, la seconda per fare pane o pizze.
La quinta puntata si occuperà anche dell’inedito progetto che prevede la coltivazione dei grani siciliani all’interno del parco archeologico di Selinunte dove da qualche anno tra i templi e la vista sul mare si coltivano Perciasacchi, Russello e Tumminia che diventeranno farina e pasta da vendere in giro per il mondo, un’iniziativa che mira anche a promuovere questa parte di Sicilia. Restando in ambito grano duro la puntata descriverà la produzione di pasta siciliana e si farà il punto sull’iter per ottenere il marchio Dop sentendo addetti ai lavori ed esperti.
La quinta puntata si conclude con un servizio dedicato al sushi made in Sicily. I piatti della cucina giapponese sono ormai presenti tra le abitudini alimentari dei siciliani. Ma come si preparano? Quali gli ingredienti? Esiste una versione siciliana di queste preparazioni? Ed è davvero sushi-mania? Domande a cui risponderanno Patrizia Di Benedetto, chef del ristorante Bye Bye Blues a Valdesi, frazione marinara di Palermo assieme al suo chef Yukihiko Matsuguma realizzando alcuni piatti di cucina giapponese.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia